Home

SOGGETTI BENEFICIARI


Terre des Hommes


Viale Monza, 57 | Milano
Sito Web
CODICE FISCALE

97149300150


Chi Siamo

Proteggere i bambini da ogni forma di violenza o abuso, garantire a ogni bambino il diritto alla salute, all’educazione e alla vita sono le ragioni stesse dell’esistenza di Terre des Hommes, da quando nel 1960 un gruppo di persone animate da Edmond Kaiser fece nascere a Losanna (in Svizzera) quello che oggi è uno dei più grandi movimenti al mondo per la difesa dei diritti dei bambini.

La Carta di Terre des Hommes

«L’appello mondiale e muto di milioni di bambini offerti alla sofferenza o alla morte ispira ciò che segue:
Finché un solo bambino rimarrà affamato, malato, abbandonato, infelice e sofferente, chiunque sia, dovunque sia, il movimento Terre des Hommes, creato per questo scopo, si impegnerà per il suo immediato e completo soccorso. Dopo aver individuato un bambino che soffre, Terre des Hommes andrà in suo aiuto nel modo che più si adatterà al suo bisogno.

Nel suo paese, se le circostanze lo permetteranno, o altrove, verrà nutrito, accudito, gli si darà una famiglia e sarà restituito ad una vita degna di un bambino, con la certezza di un aiuto affettuoso e competente.
Senza pregiudizi politici, religiosi o razziali, Terre des Hommes è costituita solamente di esseri umani che lavorano per altri esseri umani, nasce da un atto di giustizia, non di condiscendenza, in uno spirito il più vicino possibile all’anonimato.

Terre des hommes è composta da tutti coloro che sono animati da un unico scopo comune: l’aiuto ai bambini. Chi aderisce a Terre des Hommes è ambasciatore e strumento di vita, sopravvivenza e conforto. Affinché nessuno possa restare uguale a prima: né coloro che soffrono, né coloro che potrebbero alleviare le sofferenze, Terre des Hommes non smetterà di fare appello all’umanità per alleviare infinite angosce di innumerevoli bambini»

Edmond Kaiser, Losanna, 1960


Cosa faremo con il tuo Cinque x 1000

PROTEGGERE I BAMBINI

dagli abusi e da ogni tipo di violenza, dalla strada e dallo sfruttamento economico e sessuale. Lo facciamo con centri dedicati “Le Case del Sole”, programmi di intervento nelle strade e al fianco dei bambini lavoratori, delle vittime di prostituzione minorile, delle bambine e dei bambini in condizioni di semi-schiavitù domestica e dei bambini in carcere o in conflitto con la legge. Ma per noi proteggere i bambini significa anche sensibilizzare l’opinione pubblica italiana e internazionale con campagne come Giù le mani dai bambini, Please Disturb, Stop Child Trafficking e IO Proteggo i bambini

GARANTIRE A OGNI BAMBINO IL DIRITTO DI ANDARE A SCUOLA

Scuole, dopo scuola, corsi di disegno, danza, pittura, lingua e formazione professionale per i più grandi. Ogni intervento di Terre des Hommes inizia con il diritto all’istruzione e all’educazione per assicurare a tutti i bambini del mondo e alle loro comunità un presente e un futuro migliore

ASSICURARE LA SALUTE UNIVERSALE DI OGNI BAMBINO E DELLA SUA MAMMA 

Con campagne di vaccinazione, visite mediche, corsi di igiene e di alimentazione, campagne contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria o per salvare i bambini dalla malnutrizione e dall’anemia… Ma anche sostegno ai bambini disabili, campagne per la protezione della vista e per l’accesso all’acqua e una particolare attenzione al diritto di ogni donna di portare a termine, in modo sicuro, la sua gravidanza.

DARE A OGNI BAMBINO IL MIGLIORE INTERVENTO POSSIBILE IN SITUAZIONI DI EMERGENZA 

Distribuzioni di cibo, acqua e kit igienico-sanitari. Tende. Centri di protezione e per il ricongiungimento familiare in occasioni di gravi emergenze ambientali. Ma anche ricostruzione di scuole, centri di accoglienza e ambulatori per assicurare il più rapido ritorto alla normalità. Ma l’intervento di Terre des Hommes non si ferma agli interventi in occasioni di terremoti, cicloni o uragani: siamo in prima linea anche nel sostegno ai bambini che vivono ogni giorno l’emergenza di vivere senza una casa e costretti in fuga in Colombia, Palestina, Libano, Giordania, Siria o dovunque sia necessario

Come Donare

Nella compilazione dei modelli per la dichiarazione dei redditi (730, CUD o UNICO) nella sezione Scelta per la destinazione del Cinque per Mille dell'Irpef apporre la propria firma e inserire il codice fiscale del beneficiario:
Sostegno del Volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997

FIRMA .........................................................................................

Codice Fiscale del beneficiario:

97149300150



Condividi questa pagina