Chi Siamo
COSPE è un’associazione privata, laica e senza scopo di lucro. Fin dalla sua nascita, nel 1983, opera nel sud del mondo, in Italia e in Europa per il dialogo interculturale, lo sviluppo equo e sostenibile, i diritti umani, la pace e la giustizia tra i popoli. Cospe è oggi impegnato nella realizzazione di oltre 100 progetti in circa 30 paesi nel mondo.
Settori di intervento COSPE
- COOPERAZIONE E SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE: COSPE non interviene nell’emergenza ma sostiene nei paesi impoveriti processi di sviluppo economico e sociale di lungo termine che prevedono un approccio interdisciplinare e la partecipazione attiva di partner locali e dei beneficiari.
- EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO: S’intende il lavoro di collegamento e trasferimento di informazioni e competenze e azioni di sensibilizzazione sul tema dei rapporti nord/sud del mondo, rivolto all’opinione pubblica italiana ed europea, alle scuole, ai mass media per incidere sul cambiamento dei comportamenti e delle normative tese a modificare gli elementi di squilibrio tra nord e sud.
- INTERCULTURALITÀ E DIRITTI DI CITTADINANZA PLURALE: COSPE realizza programmi per la promozione dei diritti di cittadinanza, con particolare riferimento alle attività di inclusione scolastica, sociale e lavorativa delle persone immigrate. Parallelamente opera con progetti e iniziative nel campo dell’educazione per contribuire alla trasformazione in chiave interculturale della società.
- Formazione contro il razzismo e sostegno a politiche di pari opportunità per i cittadini di origine etnica minoritaria in Italia
COSPE ha identificato alcune tematiche, frutto di 25 anni di attività, su cui impegnare l’associazione sul prossimo futuro in Italia e nel mondo:
- SOVRANITÀ ALIMENTARE: COSPE sostiene nel sud del mondo l’impegno di produttori agricoli, organizzazioni ed istituzioni per la propria sicurezza alimentare, per la difesa delle produzioni locali e dell’ambiente, per diverse e più eque politiche commerciali e di credito internazionali non condizionate dagli interessi economici e politici di multinazionali e governi.
- DIRITTI DELLE DONNE ED EQUITÀ DI GENERE: COSPE intende favorire dove opera il rafforzamento dei diritti, delle opportunità e del potere delle donne, sostenendole nei loro percorsi di inserimento e di ricerca di autonomia in tutte le sfere della società, nella famiglia, nel lavoro, nell’istruzione.
- DIRITTI E CITTADINANZA PLURALE: COSPE intende contribuire in Europa alla costruzione di una società pluralista, evidenziando ed operando per la rimozione di ogni forma di discriminazione, opponendosi alla marginalizzazione ed esclusione sociale cui spesso sono sottoposti i cittadini d’origine straniera.
- LAVORO E INCLUSIONE ECONOMICA E SOCIALE: COSPE opera nel sud del mondo per la creazione di opportunità di lavoro equamente retribuito e tutelato. Il lavoro non solo è condizione primaria dello sviluppo, della dignità della persona, dell’autodeterminazione e di stima sociale, ma anche chiave di accesso ad altri diritti, come la cura della salute, una sana abitazione, la possibilità di istruire i figli.
- DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA: COSPE opera perché tutti i minori possano usufruire appieno del diritto di accesso ad una istruzione qualificata, perché si crei nelle scuole un tessuto di dialogo e confronto interculturale, si prevenga l’abbandono scolastico e vi possano essere pari opportunità di successo scolastico.
Cosa faremo con il tuo Cinque x 1000
I fondi raccolti dal 5×1000 negli anni scorsi sono stati dedicati ai progetti “+Donna” di COSPE in Afghanistan, Albania, Angola, Argentina, Cina, Egitto, Palestina, Senegal e Somalia.
Anche quest’anno i fondi raccolti dal 5×1000 serviranno a finanziare i progetti della campagna “+Donna” in Afghanistan, Egitto, Angola e Palestina:
Promozione dei diritti delle donne in Angola
Grazie a COSPE, nell’ultimo anno 26 insegnanti sono stati formati per offrire dei corsi di alfabetizzazione a 90 donne e corsi di formazione professionale ad altre 192.
Centro per l’alfabetizzazione e la formazione professionale femminile di Kabul
Dalla collaborazione tra COSPE e OPAWC (Organizzazione per la Promozione delle capacità delle Donne Afghane), nel 2008 nasce a Kabul il “Centro per l’alfabetizzazione e la formazione professionale femminile”, di cui hanno beneficiato già 300 donne.
Alfabetizzazione delle donne egiziane
Nel governatorato di Giza, COSPE ha sostenuto la nascita di 3 comitati di donne, impegnati a realizzare programmi di alfabetizzazione.
Grazie COSPE, ad oggi 316 donne hanno ottenuto il diploma di scuola elementare ed altre 40 hanno partecipato a corsi basilari di lingua inglese.
Il “Centro per i diritti delle donne” nella Striscia di Gaza
Insieme alla “Palestinian Working Woman Society for Development” e alla “Rete Women”, COSPE ha realizzato nella Striscia di Gaza un “Centro per i diritti delle donne”, dove oltre 1500 donne hanno avuto accesso a corsi di formazione ed usufruito di assistenza legale, medica e psicologica.