Chi Siamo
Animazione della domenica pomeriggio
5 diversi gruppi comprendenti sia adulti sia giovani animano a turno il pomeriggio della domenica, in compagnia dei disabili del nostro gruppo: quando è possibile si cerca di partecipare alle iniziative della Parrocchia (feste, gite, ecc.). Più frequentemente, però, si effettuano brevi gite nei dintorni con visite a località, partecipazioni a feste locali, spettacoli, ecc. L’attività domenicale viene interrotta solo nel periodo estivo e culmina con una gita di un intero giorno.
Vacanze estive
L’attività consente alla maggior parte dei disabili che frequentano abitualmente il nostro Gruppo, di trascorrere un periodo di vacanza. Durante la vacanza si mira a coinvolgere tutti i volontari, interni ed esterni al gruppo, i disabili e le famiglie nelle varie attività, ottenendo in tal modo l’instaurarsi di una atmosfera molto familiare e la formazione di solidi rapporti di amicizia. Le vacanze, si svolgono gli ultimi 10 giorni del mese di agosto e la partecipazione è di circa 190 persone, di cui circa 30 disabili.
Domeniche insieme
In alcune domeniche il gruppo si ritrova per trascorrere l’intera gioranta insieme (es. Natale, ecc.) iniziando dalla messa del mattino, pranzando e divertendosi insieme per l’intero pomeriggio.
Un weekend nel periodo primaverile viene organizzato dal gruppo più giovane dei volontari una gita in una città per stare insieme ed iniziare ad assaporare il clima delle vacanze estive
I cortometraggi
Sono la nostra dimensione più innovativa dello stare vicino alle persone con disabilità e, ad oggi, ne
abbiamo realizzati ben tre:
• “Ad occhi aperti” (2008, premio “miglior regia” al VI Festival Internazionale del Cinema Nuovo di Gorgonzola)
• “Finchè vita non ci separi” (2010, “finalista con menzione speciale” VII edizione dello stesso Festival)
• il recentissimo “Armi e Bagagli” (2012, “premio del direttore” nell’VIII edizione del Festival Internazionale del Cinema Nuovo).
Si svolgono il Sabato pomeriggio, coinvolgendo la maggior parte dei disabili che partecipano anche la domenica pomeriggio.
La formazione
La formazione e maturazione degli aderenti riveste fondamentale importanza per la vita del Gruppo e si articola nel seguente modo: Incontro periodico durante il quale si affrontano temi che stanno alla base della attività del Gruppo Intervento, per coltivare, contemporaneamente, l’aspetto motivazionale e quello della formazione; riflettere e confrontarci sulle ragioni della nostra fede che ne fanno di questa attività un’esperienza di volontariato particolare ed unica.
Una volta all’anno, una giornata annuale di spiritualità per i volontari.
Cosa faremo con il tuo Cinque x 1000
Per sostenere le nostre attività.