Chi Siamo
L’associazione Piccoli Punti Onlus è nata nel 2006 dall’incontro di alcuni medici ricercatori e imprenditori con l’obiettivo di svolgere attività di prevenzione e di finanziare la ricerca e la diagnosi precoce svolte dall’Unità Operativa Melanoma e Sarcomi dei tessuti molli dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV).
Obiettivi:
- Educare la popolazione sui fattori di rischio del melanoma;
- Promuovere la cultura della prevenzione;
- Finanziare la ricerca scientifica per trovare sistemi di cura sempre più efficaci.
Cosa facciamo:
- Realizziamo progetti educativi sul tema della prevenzione del melanoma;
- Effettuiamo visite di screening con il nostro ambulatorio mobile;
- Sosteniamo progetti destinati a sviluppare e migliorare i servizi di diagnosi, cura e assistenza.
Cosa faremo con il tuo Cinque x 1000
I fondi raccolti con il 5 per mille saranno destinati a sostegno del progetto di prevenzione del melanoma ReteMela che garantisce a tutti i cittadini la possibilità di fare una visita in tempi brevi.
ReteMela è un network di istituzioni che operano insieme dal 2010 all’interno dell’ULSS n. 16 per favorire una diagnosi tempestiva del melanoma e cure sempre più personalizzate. Fanno parte di RETE MELA lo IOV, l’Azienda ULSS n.16, l’Azienda Ospedaliera di Padova, l’Università di Padova, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT – sezione di Padova), l’Ordine dei Medici (Provincia di Padova) e la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale.
Dal 2010 al 2013, grazie al ReteMela, si sono ridotti i tempi di attesa delle prime visite dermatologiche senza priorità (da 180 giorni nel 2009 a meno di 30 giorni nel 2013) e sono state effettuate 18.000 solo nel 2013.
I fondi del 5 per mille permetteranno di finanziare una borsa di studio per un data manager dedicato al progetto ReteMela. Il data manager è quella figura professionale che si occupa della raccolta dei dati clinici, del loro trattamento ed elaborazione fino al trasferimento ai centri statistici.
In particolare il data manager si occuperà della raccolta dei dati epidemiologici, istologici e clinici dei pazienti trattati all’interno del progetto fondamentali per l’aggiornamento del Registro per il Melanoma Cutaneo.