Chi Siamo
Cifa Onlus è una organizzazione non governativa nata nel 1980 e che quest’anno celebra il suo trentesimo anno di attività, impegnata a tutelare i diritti fondamentali dei bambini del mondo così come sancito dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia.
LA NOSTRA VISION
Sogniamo un mondo di pace in cui a tutti i bambini e agli adolescenti siano garantiti acqua, cibo, salute, scuola, gioco, affetto e protezione. Un mondo in cui i bambini e gli adolescenti si sentano amati e rispettati all’interno di una famiglia e di una comunità, divenendo soggetti attivi della propria crescita armoniosa.
LA NOSTRA MISSION
Agiamo per migliorare le condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti in situazione di bisogno o in stato di abbandono, impegnandoci a garantire loro una identità, una famiglia ed una crescita armoniosa e promuovendo la cultura dei diritti dell’infanzia come sanciti nella convenzione ONU.
CIFA Onlus persegue questa finalità in più modi e con più strumenti:
COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Attraverso i progetti di cooperazione internazionale a favore dell’infanzia, realizzati con il pieno coinvolgimento di partner locali, preveniamo l’abbandono dei minori e promuoviamo i loro diritti.
Favoriamo il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti, il soddisfacimento dei loro bisogni fondamentali quali acqua, cibo, assistenza sanitaria, istruzione e protezione.
ADOZIONE INTERNAZIONALE
Attraverso lo strumento dell’adozione internazionale garantiamo una famiglia a quei minori cui non è data la possibilità di crescere in un ambiente familiare adeguato all’interno del proprio Paese.
Affianchiamo gli aspiranti genitori adottivi nel processo di accrescimento della consapevolezza di sé e delle proprie capacità genitoriali nel percorso di adozione e nell’inserimento del minore.
PROMOZIONE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Attraverso le nostre attività di educazione allo sviluppo promuoviamo quanto sancito dalla convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e una cultura della cooperazione quale strumento per il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti.
Attraverso l’attività di promozione della cultura dell’adozione sosteniamo la difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti; favoriamo l’accettazione della diversità quale valore di arricchimento per i futuri genitori e per la comunità accogliente, con particolare attenzione alla scuola.
Cosa faremo con il tuo Cinque x 1000
Cifa Onlus si è complessivamente impegnato in 13 Paesi del mondo nella realizzazione di progetti di emergenza, progetti di cooperazione di medio-lungo termine e programmi di sostegno a distanza. Oggi abbiamo progetti in corso in 10 paesidell’Asia, dell’America Latina e dell’Africa.
Progetti di cooperazione
L’obiettivo principale dei nostri progetti è quello di tutelare e garantire i diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza. I progetti nascono per rispondere a bisogni precisi segnalati dai nostri partner e sono finalizzati a migliorare le condizioni di vita dell’infanzia nei Paesi di intervento.
Sostegno a distanza
Il sostegno a distanza è un gesto solidale mediante il quale il sostenitore si impegna in modo libero e continuativo ad accompagnare un bambino durante il suo percorso di crescita e sviluppo psico-fisico. Rappresenta un contributo economico stabile che permette ai bambini beneficiari, in condizioni di necessità, di migliorare le proprie condizioni di vita rimanendo nel proprio Paese e partecipando allo sviluppo della propria comunità.