Chi Siamo
“aiutare i bambini” è un’organizzazione laica ed indipendente. La missione della Fondazione è “aiutare e sostenere i bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subito violenze fisiche o morali per dare loro l’opportunità e la speranza di una vita degna di una persona”.
La vision a lungo termine di “aiutare i bambini” è quella di un mondo in cui:
- i bambini poveri ed affamati abbiano il necessario per vivere e quelli ammalati ricevano adeguate cure mediche;
- i bambini privi di istruzione scolastica abbiano la possibilità di andare a scuola;
- i bambini che hanno subito violenza vengano aiutati a superare il male che è stato fatto loro;
- i bambini che non hanno più una famiglia possano essere accolti in una nuova famiglia o in una comunità.
A tale scopo “aiutare i bambini” promuove e sostiene progetti ed iniziative in tutto il mondo per dare accoglienza, assistenza sanitaria, istruzione scolastica e formazione al lavoro a bambini e ad adolescenti (fino ai 18 anni di età) senza alcuna discriminazione di cultura, etnia e religione. “aiutare i bambini” opera nel rispetto dei diritti dei bambini come previsto dalla Convenzione ONU sui Diritti del Fanciullo. Opera con la convinzione che l’aiuto dato ai bambini bisognosi, non dia sollievo soltanto a chi soffre ma contribuisca anche al benessere dell’intera comunità, locale e globale.
Cosa faremo con il tuo Cinque x 1000
I fondi che raccoglieremo sosterranno la campagna “Un asilo nido per ogni bambino” con l’obiettivo di realizzare 50 asili nido e spazi gioco in Italia.
Uno dei volti della povertà in Italia è costituito dalle mamme sole con basso reddito. Mamme costrette a lavorare per mantenere se stesse ed il proprio bambino, mamme in difficoltà perché la lista d’attesa per gli asili nido è troppo lunga o perché il servizio è troppo costoso. È il problema dei nidi in Italia: nel nostro Paese solo poco più di 2 bambini su 10 di età tra 0 e 3 anni frequentano un servizio alla prima infanzia, mentre i Paesi europei dovrebbero garantire un posto al 33% dei bambini.
IL PROGETTO DI “aiutare i bambini”:
La campagna di sensibilizzazione “Un asilo nido per ogni bambino” della Fondazione “aiutare i bambini” è nata nel 2006 proprio per rispondere all’esigenza di strutture per la prima infanzia nel nostro Paese.
“Un asilo nido per ogni bambino” raggruppa infatti tutti i progetti relativi alla realizzazione e al sostegno di asili nido e spazi gioco che riservino una quota di posti a bambini provenienti da situazioni di fragilità sociale.
“aiutare i bambini” sostiene queste strutture nello start up e nei primi tre anni di attività. In seguito le strutture si rendono indipendenti grazie agli accordi stipulati con gli enti locali e anche grazie alla partecipazione delle famiglie, che pagano una retta in base al proprio reddito effettivo. Dal 2009 “aiutare i bambini” seleziona le strutture da sostenere attraverso un Bando nazionale.
Dall’inizio di questo impegno sono già 41 i servizi alla prima infanzia sostenuti in tutta Italia. A cui vanno ad aggiungersi altri 17 servizi sostenuti nell’annualità 2011-2012 grazie anche alle partnership stipulate da “aiutare i bambini” con Fondazione CON IL SUD e UniCredit Foundation.