Chi Siamo
L’ Istituto Europeo di Oncologia (IEO) nasce e opera nella convinzione che si curi meglio dove si fa ricerca. Rappresenta dal 1994 un modello innovativo di sanità e ricerca avanzata nel campo dell’oncologia internazionale. L’abbattimento di confini geografici è il cuore della ricerca e della cura: il Personale proviene da tanti diversi Paesi del Mondo, all’insegna dell’integrazione e dell’eccellenza. E da diversi Paesi arrivano anche le persone che a noi si affidano per la diagnosi e la cura, confermando la credibilità cui IEO tiene da sempre.
Nato da un’idea di Umberto Veronesi e inaugurato nel maggio 1994, l’Istituto è diventato un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) con decreto ministeriale del gennaio 1996; è un ente di diritto privato senza fini di lucro che eroga prestazioni anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
In linea con gli standard dei più avanzati centri oncologici internazionali, l’Istituto ha realizzato al suo interno la completa integrazione tra le diverse attività di lotta ai tumori:
- prevenzione e diagnosi
- educazione sanitaria e formazione
- ricerca
Cosa faremo con il tuo Cinque x 1000
L’Istituto Europeo di Oncologia è un “Comprehensive Cancer Center” con finalità non profit attivo in tre aree:
• Clinica
• Ricerca
• Formazione
L’Istituto Europeo di Oncologia si propone di raggiungere l’eccellenza nel campo della prevenzione, della diagnosi e della cura dei tumori attraverso lo sviluppo della ricerca clinico scientifica e l’innovazione organizzativa e gestionale, in un contesto di costante attenzione alla qualità del servizio erogato alle persone assistite.
I valori ed i principi che ispirano e guidano gli operatori dell’Istituto sono:
Centralità della persona assistita
In Istituto tutti i medici lavorano a tempo pieno e hanno un rapporto di esclusività con l’ospedale, svolgendo all’interno della struttura anche la loro attività libero-professionale. Il medico IEO, evitando di frazionare il suo tempo fra attività ospedaliera e attività privata, dedica tutto il suo impegno alla cura, alla ricerca, all’aggiornamento continuo e allo scambio interdisciplinare con i colleghi nell’ambito della stessa struttura, a indubbio beneficio dei pazienti. L’organizzazione del lavoro ruota intorno alle necessità della persona malata ed è improntata all’eccellenza del servizio.
Miglioramento continuo della qualità ed Eccellenza del servizio
L’Istituto si è impegnato ad introdurre i principi dell’efficienza e dell’efficacia propri della cultura d’impresa nella gestione di una struttura ospedaliera. Con questo obiettivo ha studiato e realizzato dei modelli gestionali e organizzativi del tutto innovativi ripensando tutti i processi clinici e amministrativi in un’ottica di ottimizzazione di tempi e risorse. Contemporaneamente ha avviato un ambizioso piano qualità in linea con le aziende più avanzate nel mondo.
Approccio multidisciplinare agli aspetti clinici
L’approccio terapeutico per ogni singolo paziente dell’Istituto è discusso all’interno di riunioni settimanali a cui partecipano tutte le divisioni cliniche coinvolte nel processo di cura. Le scelte terapeutiche e le impostazioni dei piani di cura vengono sottoscritte congiuntamente dai medici delle diverse discipline che si occupano del caso. Viene così garantita al malato l’applicazione del miglior trattamento disponibile.
Sviluppo della ricerca sperimentale con rapido trasferimento dei risultati al paziente
L’Istituto ha dato priorità assoluta alla creazione e allo sviluppo di un Dipartimento di Oncologia Sperimentale e di un Dipartimento di Epidemiologia e Biostatistica che operano in collegamento con le divisioni cliniche, con l’obiettivo di integrare sistematicamente ricerca e cura. La coesistenza all’interno della stessa struttura permette uno scambio in tempo reale dei dati e dei risultati. Inoltre per garantire un contesto d’avanguardia i gruppi di ricerca sono stati selezionati attraverso un hiring internazionale, grazie al quale sono rientrati in Italia alcuni ricercatori qualificati che operavano all’estero, in particolare negli USA.
Valorizzazione delle risorse umane
In Istituto i valori ispiratori della gestione delle risorse umane sono da sempre improntati al rispetto della persona nella sua accezione più completa, quale l’aspetto etico del rapporto, l’assenza delle discriminazioni, la trasparenza, la responsabilizzazione individuale, la fiducia. Questi valori trovano concreta applicazione in sistemi gestionali innovativi finalizzati all’integrazione tra i diversi ruoli e professioni, alla valorizzazione e al riconoscimento dei contributi individuali e alla crescita professionale. Esempi concreti sono il modello di gestione e sviluppo delle competenze, il sistema di incentivazione all’attività scientifica, il sistema della libera professione intramurale.
Spirito europeo e apertura alle collaborazioni internazionali
L’ Istituto è europeo di nome e di fatto. Già alla sua costituzione i suoi direttori di divisione provenivano da otto paesi diversi e una percentuale significativa del suo personale è di origine straniera. L’Istituto ha accordi con le principali organizzazioni internazionali di lotta contro il cancro e con numerose università e centri di ricerca e cura europei ed americani. Ogni anno molti giovani ricercatori provenienti da diversi paesi frequentano le attività cliniche o di ricerca dell’Istituto, grazie alle numerose borse di studio destinate agli scambi internazionali.