Chi Siamo
Nata nel 1977, la LAV ha per fine l’abolizione della vivisezione, la protezione degli animali, l’ affermazione dei loro diritti, la difesa della biodiversità e dell’ambiente, la lotta alla zoomafia.
Si batte contro ogni forma di sfruttamento e violenza sugli animali umani e non umani, sull’ambiente e gli ecosistemi, per il rispetto del diritto alla vita di ogni essere vivente.
La LAV è
- riconosciuta Ente Morale con Decreto Ministeriale 19.5.1998 e Onlus-Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale
- riconosciuta associazione che persegue finalità di tutela degli interessi lesi da reati contro gli animali(Decreto 2/09 EN.AS. – D.M.Salute 2.11.06 – Legge 189/04)
- riconosciuta associazione di protezione ambientale con decreto Ministeriale 15.2.2007 (legge 349/86)
- dal 1999 firmataria di un Protocollo d’Intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione allo scopo di “promuovere la diffusione e l’approfondimento dei temi dell’educazione al rispetto di tutti gli esseri viventi nelle scuole di ogni ordine e grado”
- dal 1995 componente della Commissione Nazionale Allevamenti e Macelli del Ministero della
Salute (legge 623/85) - dal 2007 Ente abilitato al rilascio di crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) presso il Ministero della Salute
- membro di Eurogroup for Animals, della European Coalition to End Animal Experiments, dellaEuropean Coalition for Farm Animals e della Fur Free Alliance.
Le nostre finalità
Promuovere il riconoscimento e il rispetto dei diritti degli animali
Come
promuoviamo normative nazionali e locali a favore degli animali, attraverso una pressione e un dialogo costante con le Istituzioni, ottenere la loro applicazione attraverso denunce e processi.
Conduciamo Campagne di sensibilizzazione e di informazione verso i cittadini, far conoscere nuovi consumi che non comportino sofferenza per gli animali.
Sviluppiamo progetti didattico-educativi rivolti alle giovani generazioni e alle scuole.
Cosa faremo con il tuo Cinque x 1000
- Mantenere gli animali che ci sono stati affidati
e che abbiamo salvato dai maltrattamenti insieme alle Forze dell’Ordine. - Avviare dei progetti didattici per le scuole,
perché riponiamo grandi speranze nei nostri piccoli. - Informare le persone sul traffico
di cuccioli e ottenere una legge che contrastasse questo fenomeno. - Formare le Guardie Zoofile
incaricate di controllare che gli animali siano sempre tutelati. - Intervenire in Abruzzo,
perché anche gli animali sono stati vittime del terremoto e non vanno dimenticati. - Tenere corsi di formazione per tutte le autorità
che devono applicare le leggi sui diritti degli animali.
Il 5xmille di quest’anno ci farà ottenere tanti altri successi.