Chi Siamo
Soleterre è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole”.
Realizza progetti e attività a favore di soggetti in condizione di vulnerabilità in ambito sanitario, psico-sociale, educativo e del lavoro.
Interviene con strategie di pace per favorire la risoluzione non violenta delle conflittualità e per l’affermazione di una cultura di solidarietà.
Adotta metodologie di partenariato e di co-sviluppo per promuovere la partecipazione attiva dei beneficiari degli interventi nei Paesi di origine e in terra di migrazione e garantire la loro efficacia e sostenibilità nel tempo.
Cosa faremo con il tuo Cinque x 1000
Educazione
Poter avere un’istruzione e un’educazione adeguate dovrebbe essere un diritto garantito ad ogni bambino, in ogni parte del mondo, qualunque siano la sua etnia, il suo sesso o la sua religione.
In molti paesi del mondo troppi bambini e ragazzi non accedono a percorsi di scolarizzazione o non ricevono un’istruzione adeguata, non potendo così diventare adulti consapevoli dei propri diritti e delle proprie possibilità.
Per questo Soleterre realizza progetti volti a diminuire l’analfabetismo, attività educative e di animazione sociale in aree particolarmente povere dei Paesi in via di sviluppo.
Ad oggi sono attivi programmi di sostegno al sistema scolastico e all’accoglienza volta all’istruzione in Costa d’Avorio, El Salvador, India, Marocco e Sierra Leone.
Emergenza
In presenza di eventi ambientali e sociali imprevisti o particolarmente cruenti, succede spesso che iPaesi poveri del mondo non riescano a far fronte alla situazione per mancanza di mezzi, risorse e capacità di prevenzione e gestione.
I progetti realizzati in questo ambito hanno lo scopo di fornire strumenti per la prevenzione e la gestione delle emergenze o, se l’emergenza è già in essere, di organizzare l’invio e l’erogazione di aiuti in modo da poter far fronte al momento critico.
Diritti
Ci sono Paesi nel mondo dove la violenza, la povertà e la privazione dei diritti e delle libertà fondamentali sono la quotidianità.
La mancanza di opportunità, la frustrazione, il senso di impotenza e di abbandono, portano spesso alla passività o alla riproposizione della stessa violenza che si subisce come unico modo per sopravvivere.
In questo scenario, i più esposti a soprusi e sopraffazioni e i più vulnerabili sono i minori, le donne e i giovani, i migranti e le minoranze, nonché chi si impegna nella loro difesa (i difensori dei diritti umani e le ONG locali che ne promuovono e proteggono le attività).
Soleterre interviene in questi contesti con progetti volti a favorire la coesione sociale e la partecipazione politica democratica, migliorare la situazione economica e occupazionale, prevenire e eliminare ogni forma di discriminazione e violenza, promuovere i diritti di cittadinanza e consolidare lo Stato di diritto.
Lavoro
Per favorire lo sviluppo di un territorio e delle persone che lo abitano è fondamentale rafforzare la loro autonomia economica stimolando e sostenendo il loro spirito di iniziativa al fine di creare lavoro e reddito.
Soleterre attua programmi per la nascita e il rafforzamento di micro-imprese privilegiando, dove possibile la forma cooperativa e fornendo strumenti, formazione tecnica e sostegno economico.
Interventi di questo tipo sono realizzati in El Salvador, Marocco, India, Costa d’Avorio.
Migrazioni
Molti progetti di Soleterre sono realizzati in Paesi a forte migrazione verso l’Italia.
Per migliorare l’identificazione dei bisogni ed essere più efficaci negli interventi nei loro paesi di origine, Soleterre ha sviluppato una stretta collaborazione con le comunità locali beneficiarie dei progetti, i cittadini migranti e le loro associazioni in Italia.
Ne sono nati progetti complessi, finalizzati a favorire lo sviluppo economico e sociale in alcune aree di El Salvador, Marocco e Ucraina e dei cittadini emigrati da quelle aree in Italia.
A Milano è inoltre attivo un Centro di servizi ai migranti che fornisce loro supporto legale, psicologico e sociale e orientamento al lavoro per sostenerli, insieme ai loro famigliari rimasti nel paese di origine o ricongiunti in Italia, nella gestione del processo migratorio.
Salute
Per garantire il diritto inviolabile alla salute, Soleterre realizza progetti di sostegno alle strutture sanitarie e al personale medico già operante o, dove manchino del tutto, per creare strutture sanitarie adeguate ai bisogni della popolazione. Interviene nell’ambito della salute materna con programmi di sensibilizzazione, tutela della salute neonatale e prevenzione della trasmissione dell’HIV.
Ad oggi sono quattro i centri ospedalieri e le cliniche maternali gestite dall’Associazione o da suoi partner: in India, Marocco, Repubblica Democratica del Congo e Ucraina.
Soleterre ha attivato un PROGRAMMA INTERNAZIONALE DI ONCOLOGIA PEDIATRICA(PIOP)volto a sviluppare la prevenzione e la diagnosi precoce e a diminuire il livello di sofferenza dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie nei Paesi in via di sviluppo. Attualmente il programma – attivo in Ucraina, Marocco, Costa d’Avorio e El Salvador - è promosso attraverso la campagna “GRANDE CONTRO IL CANCRO”.