Chi Siamo
Dal 1990 Telethon, insieme a milioni di italiani, ha lanciato una sfida: sconfiggere la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Una gara contro il tempo, perché sono tante le persone malate che aspettano una risposta, e dove le energie vanno dosate, perché sono pochi i fondi pubblici e privati investiti in questa ricerca mentre i costi per arrivare alla cura sono alti e molto impegnativi.
La fondazione
Per garantire alla ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche il maggior numero di fondi la squadra di Telethon lavora tutto l’anno e si è dotata di un sistema di gestione rigoroso ed efficiente. Per ogni euro, circa settantasette centesimi vanno a finanziare laboratori all’avanguardia, istituti e attività istituzionali legate alla ricerca.
Area scientifica
La selezione dei progetti di ricerca migliori, il finanziamento di ricercatori meritevoli, la fondazione e il mantenimento degli istituti di ricerca fanno di Telethon un’eccellenza italiana nel mondo. Accanto al riconoscimento della comunità scientifica internazionale, il mondo della ricerca di Telethon è il più grande alleato di tutte le persone che convivono quotidianamente con la distrofia muscolare o con un’altra malattia genetica.
I bilanci
Telethon ogni anno spiega come ha investito i soldi donati dagli italiani. Lo fa attraverso la pubblicazione dei suoi bilanci, in piena trasparenza e attraverso la certificazione di revisori esterni.
I partner
La squadra di Telethon riesce ogni anno a raccogliere più fondi e finanziare più ricerca oltre che grazie alle donazioni di milioni di privati, anche grazie a partner istituzionali ed economici. Pubbliche amministrazioni, aziende, piccole imprese, associazioni, federazioni sportive e scuole che con il loro costante contributo alimentano la speranza in un futuro senza malattie genetiche e sostengono una ricerca che porta benefici a tutta la comunità.
Cosa faremo con il tuo Cinque x 1000
Scegliendo di donare il 5 per mille a Telethon, si decide di sostenere il progresso della ricerca verso la cura delle malattie genetiche e di aiutare i malati e le loro famiglie asperare in un futuro più sereno.
Grazie ai fondi raccolti con i contributi provenienti dalla devoluzione del 5 per mille (relativo ai redditi del 2008), Telethon ha investito circa 2 milioni e 300 mila euro nel finanziamento dellaricerca scientifica sulle malattie genetiche. In particolare gli ultimi fondi erogati hanno contribuito a finanziare le attività di ricerca svolte all’interno degli istituti Telethon: l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem), l’Istituto San Raffaele-Telethon per la Terapia Genica (Hsr-Tiget), l’Istituto Telethon Dulbecco (Dti) e in particolare il Tecnothon, un istituto di ricerca applicata in cui viene condotta ricerca eccellente e altamente competitiva in ambito internazionale.
Cos’è il Tecnothon
Il Tecnothon, fondato nel 1994 a Sarcedo alle porte di Vicenza, è un laboratorio specializzato nella progettazione di strumenti che aiutano i disabili e le loro famiglie a condurre una vita migliore. I prototipi che vengono progettati e realizzati all’interno di questo istituto hanno come obiettivo quello di favorire l’autonomia delle persone con disabilità motorie e dei loro familiari in tutte le attività della vita quotidiana.
Uno dei progetti messi a punto dal Tecnothon si chiama Imbrako ed è uno speciale pantalone che ha incorporata un’imbracatura che consente di essere spostati facilmente e di utilizzare i servizi in modo più facile, un altro prodotto di successo è lo Struzzo ed è un ausilio molto prezioso perché permette ad una persona senza forza di mettersi in piedi in equilibrio e spostarsi.