Chi Siamo
Il Comitato Italiano per l’UNICEF - Onlus (spesso abbreviato in UNICEF Italia) è parte integrante della struttura globale dell’UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, l’organo sussidiario dell’ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita.
Peculiarità della nostra organizzazione è dunque di essere al tempo stesso Organizzazione non governativa (ONG) collocata nel panorama italiano del Terzo Settore, e rappresentante di un programma inter-governativo delle Nazioni Unite. In quanto ONG, l’UNICEF Italia gode anche dello status di Onlus - Organizzazione non lucrativa di utilità sociale.
Dal 1974 il Comitato Italiano opera nel nostro paese a nome e per conto dell’UNICEF, sulla base di un Accordo di Cooperazione stipulato con l’UNICEF Internazionale e secondo una pianificazione congiunta e continuativa delle proprie attività il cui strumento principale è il Joint Strategic Programme (JSP), rinnovato con cadenza triennale.
In armonia con il resto dell’organizzazione, anche l’azione dell’UNICEF Italia si ispira ai principi della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.
Il Comitato Italiano per l’UNICEF si articola in una struttura professionale e in una rete di volontari presenti in modo capillare sull’intero territorio nazionale.
22 mila bambini muoiono, ogni giorno, per malattie prevenibili o curabili come tetano, difterite, morbillo e pertosse.
Nel nostro paese queste malattie non sono più una minaccia, ma nei paesi più poveri del mondo milioni di bambini continuano a morire perché non hanno accesso a interventi a basso costo e ad alto impatto come i vaccini.
Le vaccinazioni sono tra gli interventi salvavita più efficaci e a basso costo per l’infanzia. Possono allontanare un bambino dalla minaccia di una malattia mortale e restituirgli il diritto di vivere e crescere sano.
Ridurre drasticamente la mortalità infantile e garantire a tutti i bambini la possibilità di nascere e crescere sani, è il nostro compito.
Per questo, i fondi raccolti attraverso il 5×1000 saranno destinati a combattere la mortalità infantile nel mondo in particolare attraverso vaccinazioni contro le 6 malattie più letali per l’infanzia (difterite, morbillo, pertosse, polio, tetano e tubercolosi) e contro altre malattie prevenibili con i nuovi vaccini, come epatite e meningite.
Cosa faremo con il tuo Cinque x 1000
- Realizzeremo campagne di vaccinazione nelle comunità remote o difficilmente raggiungibili, non servite dai sistemi di routine, vaccinando così anche i bambini situati in aree prive di centri sanitari e strade, o appartenenti a comunità nomadi o minoranze emarginate.
- Organizzeremo campagne di vaccinazione di massa contro polio e morbillo nelle emergenze, negoziando con i gruppi armati le cosiddette Giornate di tranquillità, ossia periodi di cessate il fuoco in cui poter vaccinare i bambini.
- Sosterremo le istituzioni dei Paesi in via di sviluppo per l’estensione della copertura vaccinale, attraverso il potenziamento delle vaccinazioni di routine.
- Potenzieremo la catena del freddo – la rete di apparecchiature per conservare i vaccini alla corretta temperatura, dallo stoccaggio fino alla somministrazione – e la necessaria logistica.
Ma non ci limiteremo a questo!
Finché ci saranno bambini che muoiono per malattie prevenibili e curabili, non ci fermeremo.
- Promuoveremo l’allattamento esclusivo al seno nei bambini fino a sei mesi.
- Forniremo farmaci per evitare la trasmissione madre-figlio dell’HIV.
- Somministreremo liquidi e Sali per la reidratazione orale addizionati di zinco nei casi di diarrea.
- Distribuiremo zanzariere anti-malaria e test rapidi per diagnosi e cura a base di artemisina.
- Provvederemo alla fornitura di alimenti terapeutici pronti all’uso per combattere la malnutrizione.
Grazie ad interventi come questi, che l’UNICEF applica su larga scala, dal 1990 a oggi la mortalità infantile globale è diminuita del 35% ed è in costante calo.
Firma e inserisci il codice fiscale dell’UNICEF (01561920586) nell’area dedicata al “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”: trasformerai il tuo 5×1000 in vaccini e interventi sicuri per i bambini del mondo.
Trasformerai il 5×1000 in vaccini salvavita!