Chi Siamo
Il World Wide Fund for Nature è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. Nato nel 1961, è presente nel mondo con 24 organizzazioni nazionali, 5 organizzazioni affiliate e 222 uffici di programma in 96 paesi. Oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo con il loro aiuto permettono al WWF di sostenere la sua sfida: oltre 2.000 progetti concreti ogni anno per la tutela della biodiversità e per creare un mondo dove l’uomo possa vivere in armonia con la natura.
L’associazione è strutturata in uffici nazionali che operano nei singoli Paesi in modo indipendente ma in coerenza con i programmi e gli obiettivi posti dal WWF Internazionale. Oltre alle sedi nazionali il WWF opera anche attraverso “Uffici di programma” mirati alla realizzazione di specifici progetti di conservazione spesso transnazionali. a sede del WWF Internazionale è a Gland, in Svizzera.
In Italia il WWF, nato nel 1966, è strutturato con uno staff centrale a Roma, e 19 sezioni regionali che supportano il programma ecoregionale (Ecoregione Alpi e Ecoregione Mediterraneo). L’associazione è fortemente presente sul territorio grazie a più di 200 strutture territoriali dove operano attivisti che agiscono con una incessante azione di denuncia, vigilanza, o di sensibilizzazione verso i cittadini.
L’associazione italiana ha lo statuto di “Onlus”, cioè è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Di recente il WWF Italia è stato riconosciuto ufficialmente anche come “ONG” (Organizzazione non governativa): ciò sta a significare l’adeguatezza a ricevere finanziamenti dal Ministero degli Esteri per progetti di cooperazione internazionale rivolti nei paesi del Sud del mondo.
Cosa faremo con il tuo Cinque x 1000
I fondi che dalle migliaia di firme, arriveranno all’Associazione, serviranno a mandare avanti le nostre Oasi, ad accogliere migliaia di animali feriti, ammalati, sequestrati nei nostri Centri di Accoglienza Animali Selvatici.
E altri saranno impiegati per salvare lupi e tigri, orsi e balene, gorilla e orchidee, aquile e tartarughe. Oppure per diffondere, soprattutto tra i bambini,l’importanza di salvare la natura e l’ambiente. Infine per facilitare l’azione delle nostre guardie contro il bracconaggio, gli inquinamenti, la distruzione del territorio.
IL 5×1000, UN REGALO PER IL NOSTRO FUTURO
Ma il regalo, forse il più importante, è quello che facciamo a noi stessi, a nostri figli e nipoti e a tutti coloro che verranno dopo di noi. Il regalo di poter sognare che la distruzione delle foreste sta rallentando, che il degrado del clima causato dalle azioni improvvide dell’uomo risparmierà forse le calotte polari, che i nostri figli e nipoti potranno ancora vedere un orso o una tartaruga marina, ma specialmente potranno vivere in un Pianeta meno inquinato, più giusto più sereno e più in pace con la natura.